Consulenza di immagine in salone: perché è fondamentale

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Perché la consulenza d’immagine in salone è fondamentale e come comprendere i desideri della cliente e valutare insieme forme e proporzioni di viso e corpo.

Prima ancora di cominciare con il lavaggio dei capelli, è una buona pratica iniziare una consulenza d’immagine con la cliente. Questo consentirà al professionista di comprendere i desideri e le aspettative della cliente, e metterli in relazione alle forme e colori del suo viso e alle proporzioni del corpo. È inoltre un ottimo modo per raccogliere qualche informazione in più su chi abbiamo di fronte, sulle abitudini, sugli interessi o sullo stile di vita in generale, e non in ultimo su come considera i propri capelli e come approccia la cura di sé stessa. Tutte queste informazioni si rivelano preziose per affinare la nostra successiva proposta professionale e aumentare le possibilità di soddisfare ogni esigenza della cliente.

Comunicazione: il primo passo

Una buona comunicazione è una parte importante per ogni relazione che si rispetti, compresa quella tra un parrucchiere e le sue clienti. Sapere quali sono le sue aspettative, quali sono i colori che ritiene la valorizzino di più e come si sente più a suo agio, sono domande che possono rivelarci informazioni preziose prima di procedere.

Saltare questo passaggio significa rischiare di realizzare un taglio e un colore tecnicamente perfetti, ma che non sono ciò che la cliente desiderava, oppure con cui si sente più sicura e a suo agio. Questo è un classico passo falso del parrucchiere, che può portare la cliente a lasciare il salone e cambiare parrucchiere.

Un altro ottimo modo per comprendere i desideri della cliente è consultare insieme un lookbook oppure delle immagini di riferimento, che mostrano lo stile, il taglio o il colore che vorrebbe ottenere.

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Esercitarsi a osservare

Prima di far indossare alla cliente il camice, è importante osservarla nel suo complesso, per comprendere qualcosa del suo stile generale, della sua personalità e del suo modo di porsi. È molto importante anche osservare il capello, per comprendere i trattamenti a cui è stato sottoposto, la texture, lo spessore, il lato di crescita, ecc… Tutte queste informazioni andranno tenute in considerazione nel momento in cui andremo a proporre alla cliente un trattamento o un intervento sul capello.

La chiarezza è fondamentale

Una volta acquisite tutte queste informazioni, si entra nella parte operativa della consulenza, ovvero la proposta del look. Nel momento in cui illustriamo alla cliente ciò che riteniamo possa essere l’ideale per il suo capello e le sue proporzioni, assicuriamoci che le nostre parole non vengano fraintese: richieste come “schiarire”, o “colore caldo” o “taglio pari!” sono troppo vaghe e potrebbero non avere lo stesso significato per noi e per la cliente.

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Una volta chiarita la richiesta, il consiglio è di ripetere un’ultima volta ciò che andremo a fare e il look che verrà realizzato. Questo sarà utile a rilevare eventuali incomprensioni dell’ultimo momento ed evitare una delusione sia per la cliente che per il parrucchiere.

Ultimo tip? Predisporre per ogni cliente una scheda, su cui andare ad appuntare ogni volta le richieste e i look o trattamenti realizzati, in modo tale da non perdere traccia dello storico delle singole clienti, e capire meglio i loro desideri.

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