Lo sai quanto pesano 134 Torri di Pisa?

Questa domanda che può apparire sul momento insolita e inutile vuole aiutarti a visualizzare il peso ambientale che hanno le tonnellate di rifiuti prodotte ogni anno in Italia … ben 180.000.000! L’equivalente, appunto, di 134 Torri di Pisa…

E nel mondo i dati non sono più rassicuranti: si parla di 430.000.000 tonnellate di plastica prodotte ogni anno, delle quali solo il 9% viene effettivamente riciclato e ben il 22% viene smaltito nelle discariche non controllate a cielo aperto o disperse nell’ambiente e negli oceani.

Vogliamo condividerti qui a fianco anche un altro dato tramite immagini, stavolta usando un grafico, una ruota del tempo, che ci porta a visualizzare il problema ambientale dei rifiuti plastici e delle microplastiche.

plastic consumption level

Si tratta del grafico che rappresenta l’overshoot day, ovvero la data in cui i Paesi del mondo lo scorso anno hanno terminato la loro capacità di smaltire o riciclare la plastica da loro prodotta o immessa sul loro mercato. Se, per esempio, l’overshoot del Messico si trova nel mese di aprile, tutta la restante plastica prodotta fino a dicembre diventa puro rifiuto a fine vita ed è destinata a rimanere sul Pianeta per diverse centinaia di anni.

Questi numeri sconcertanti ci servono per evidenziare come si renda ormai necessario e imprescindibile un comportamento più consapevole nei nostri acquisti di beni di consumo e nelle scelte dei materiali produttivi usati dalle aziende.

Anche INsight ha sentito la necessità di sostituire tutto il packaging dei suoi prodotti cosmetici, scegliendo una strada più sostenibile e passando dalla plastica riciclata a vetro e alluminio, materiali 100% riciclabili un infinito numero di volte.

Il mercato è ormai pronto per sostenere cambiamenti importanti e significativi in favore dell’ambiente anche in ambito cosmetico.
Lo sapevi che?

  • Il 77% dei consumatori considera il vetro il miglior contenitore per la cosmetica e i profumi
  • 21% per il tocco raffinato che riesce a dare ai prodotti
  • 44% perché, essendo un materiale inerte, non disperde sostanze chimiche
  • 46% perché riesce a preservare al meglio la qualità e il profumo del contenuto
  • 47% per la sua sostenibilità

La sostenibilità non è un’utopia, ma un impegno quotidiano che si realizza attraverso le scelte concrete di ciascuno di noi. Ogni scelta ha un suo peso, pensaci!